Trashpic, la app per la segnalazione dei rifiuti in mare

Scritto da   |  Pubblicato il
Redazione Hariel

 

Trashic App nasce dal progetto Smile (Strategies for Marine Litter and Environmental prevention of Sea pollution in coastal areas) che grazie ai finanziamenti dell’Unione Europea vuole:
 

  • Riqualificare le spiagge e le coste ripulendole da tutti i rifiuti;
  • Costruire una strategia di gestione dei rifiuti condivisa a livello locale;
  • Sensibilizzare i cittadini e i turisti.

 

Il progetto vede la partecipazione della Regione Liguria. È un’operazione pilota che partirà dal torrente Maremola (Savona) e che verrà gestita da un gruppo di lavoro permanente costituito dai comuni che si affacciano alle acque del torrente: Pietra Ligure, Giustenice, Magliolo e Tovo San Giacomo.

 

Grazie all’app ora cittadini e turisti potranno contribuire alla salvaguardia di questo territorio scaricando “Trashpic” sul proprio smarthphone. L’app permette di scattare una foto ai rifiuti e di inviarla alle autorità di competenza che attraverso il sistema GPS andrà a rimuoverli. Se non avete la possibilità di scaricare l’app potrete comunque telefonare al numero 3246026182 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.00.

 

Tutte le segnalazioni verranno raccolte all’interno di una mappa che sarà visibile sul sito www.life-smile.eu. È previsto anche un monitoraggio delle aree già in precedenza segnalate così da evitare altri accumuli di rifiuti.

 

L’operazione prevede anche il coinvolgimento di ragazzi dai 15 ai 30 anni che parteciperanno ad alcuni campus organizzati da Legambiente Liguria. I ragazzi svolgeranno la pratica di rimozione dei rifiuti e avranno il compito di diffondere l’iniziativa.

 

La presenza di rifiuti in zone costiere costituisce un grave pericolo per noi e per l’ecosistema. Scattare una foto o fare una telefonata sarà più efficace di quanto si possa immaginare.

Potrebbero interessarti:

Vivere l'Ecologia
A tavola, in casa, dal medico, con gli amici. Un manuale pratico con gli indirizzi, gli esperti, le teorie, le tecniche
Guida ai Green Jobs
Come l'ambiente sta cambiando il mondo del lavoro - con 125 schede sui lavori verdi in italia
Categoria: Attualità